MONTAGNE, COLLINE E PIANURE

Ecco un lapbook conclusivo sullo studio di Montagne, Colline e Pianure in Europa e in Italia.

Nella sezione in alto a destra ci sono tre brevi schemi che racchiudono le informazioni principali sulle montagne (triangolare), sulle colline (ondulato) e sulle pianure (rettangolare).

In basso a destra ci sono due cartine mute dell'Italia e dell'Europa con diversi post-it per indicare le più importanti montagne (post-it arancioni), colline (post-it gialli) e pianure (post-it verdi). Sotto a ciascuno c'è la foto dell'ambiente naturale che rappresentano.

A sinistra e sopra alla cartina europea ci sono i post-it con i nomi di montagne, colline e pianure con i corrispondenti colori usati nelle cartine. Sotto questi ci sono i numeri corrispondenti a quelli nelle cartine. I nomi con accanto la I cerchiata, sono da ricercare nella cartina dell'Italia.

Il lapbook può essere un utile strumento di studioripasso gioco

Si possono spostare i numeri sulle cartine e, osservando le immagini, cercare di riposizionarli controllando i numeri sotto i nomi. Oppure si possono spostare i nomi e cercare di riassociarli a quelli corrispettivi nelle cartine.

Si può anche concentrare l'attenzione solo sulle montagne o sulle colline o sulle pianure, per rendere meno difficoltosa l'attività.

Con questo lapbook il bambino impara più facilmente la collocazione spaziale di questi ambienti, i cui nomi altrimenti verrebbero solo imparati a memoria senza alcun significato.

Inoltre l'uso dei post-it coinvolge la manualità fine e il bambino si sente così più partecipativo nell'apprendimento.


Guarda anche Le capitali d'Europa