LE SEQUENZE

Un simpatico gioco per imparare a riconoscere le sequenze.


Quest'attività può essere divisa in tre step:

  1. sulla striscia si può proporre al bambino una sequenza già costruita formata da 3/4 figure, che lui dovrà ricercare nel tabellone in senso orizzontale e verticale (quest'ultimo può essere aggiunto successivamente);
  2. in un secondo momento il bambino dovrà cercare una sequenza già formata nel tabellone (sempre di 3/4 immagini), ma sarà lui a doverla riconoscere e ricostruire sulla striscia;
  3. infine, una volta acquisita una certa abilità nel riconoscere le sequenze, può essere il bambino stesso a inventare una sequenza, costruire il tabellone e farla ricercare ai compagni in un gioco a coppie o a squadre.

La sequenza deve essere ripetuta sul tabellone almeno 4/5 volte.

Successivamente alle sequenze per immagini, si può passare al riconoscimento e costruzione di sequenze di lettere, cioè di parole. 


In questo caso il bambino ricercherà sul tabellone la parola data e, come per il gioco delle sequenze di immagini, potrà successivamente cercare una parola senza avere davanti la sequenza e infine costruirla lui stesso.

Il gioco è molto bello, stimola la visione globale da sinistra verso destra, il mantenimento dell'attenzione e può essere fatto a squadre o a coppie.

Buon divertimento!