ADDIZIONI E SOTTRAZIONI IN COLONNA

Per alcuni bambini preparare i numeri in colonna per svolgere poi le operazioni di addizione o sottrazione, è un'attività frustrante e poco produttiva. 

Incolonnare le cifre infatti richiede pazienza e precisione, tanto che spesso alcuni bambini, una volta preparata la colonna per l'operazione, hanno esaurito la concentrazione e l'impegno necessari allo svolgimento del calcolo vero e proprio. Ciò aumenta ulteriormente la loro frustrazione, che in un crescendo di riprese e osservazioni da parte dell'adulto, sfocia in rabbia e nel rifiuto totale a svolgere il compito, con effetti negativi sulla relazione e sull'autostima del bambino.

Per ovviare a questo ostacolo, ma in generale, per tenere viva in tutti i bambini la loro voglia di svolgere i calcoli in colonna, si può utilizzare questo strumento. 

Qui sono state preparate le 3 colonne delle case delle cifre: le centinaia (h - verdi), le decine (da - rosse) e le unità (u - blu). Sono state poi ritagliate diverse tessere numerate che, grazie al velcro, il bambino può disporre nelle colonne e con le quali può svolgere il calcolo. Su delle piccole mollette sono stati attaccati dei pezzetti tondi di cartone con i simboli delle operazioni (+ , - , =).

Lo strumento è adibito allo svolgimento delle addizioni (con 2 o 3 addendi, con o senza riporto) e delle sottrazioni (con o senza prestito). Infatti sono state predisposte delle tessere più piccole da inserire agli angoli delle colonne e che svolgono la funzione di riporto (in basso a destra) o di prestito (in alto a sinistra).

Addizioni con 2 o 3 addendi

     

Addizioni con il riporto

Sottrazioni senza prestito

Sottrazioni con il prestito

     

     

Questo strumento non vuole bypassare la pazienza e la precisione, che sono anch'esse abilità molto importanti e che vanno quindi anche loro stimolate a crescere. Forse però nei calcoli in colonna, soprattutto per alcuni bambini, c'è un sovraccarico di richieste che prosciugano in loro la concentrazione, la precisione e la pazienza necessarie. 

Nei calcoli in colonna ciò che si vuole andare a far apprendere e a verificare sono le abilità di calcolo del bambino, che "hanno la precedenza" su altre richieste e che necessitano comunque di pazienza e precisione. Queste ultime due possono essere ulteriormente sviluppate in altri momenti, con altri giochi e attività.

Buon lavoro!!


Guarda anche Le case delle cifre