LA SPESA

Ecco un semplice gioco educativo per apprendere a fare operazioni con i soldi, conoscerne il loro valore e il loro uso.

Costruire il tabellone insieme al bambino per renderlo maggiormente partecipe all’attività: fare insieme la scritta e far scegliere a lui “l’oggettistica” da inserire nella spesa, cercando di far sì che abbiano prezzi diversi (per conoscere il loro valore monetario) e che siano prodotti vari (cibi, oggetti per la casa, per lavarsi, per gli hobbies …).

Incollarli sul tabellone scrivendo sotto a ciascuno il proprio prezzo.

In fondo al tabellone (o dove lo ritenete più opportuno) mettere una tasca per raccogliere le banconote e le monete (anche questi da costruire insieme al bambino, preferibilmente su cartoncino, se volete potete stampare i fac-simili dei soldi originali e/o plastificarli). Noi abbiamo scritto il valore delle banconote e delle monete cercando di rimanere fedeli al loro colore originale.

Si può anche aggiungere ai lati della tasca un piccolo aiuto per meglio categorizzare le monete a disposizione tra Euro e Centesimi (se al bambino occorre) per rendergli più autonoma la scelta del denaro necessario alla spesa.

     

COME SI GIOCA

Il bambino sceglierà alcuni prodotti sul tabellone indicandone la quantità che vorrebbe acquistare e il prezzo su un foglio a parte.

Fare quindi l’operazione di addizione per raggiungere la somma totale da dover pagare.

Fargli scegliere le banconote e/o le monete necessarie al pagamento indicando quante di ciascuna sono necessarie per raggiungere la cifra indicata nell’operazione (sarebbe meglio che con le monete il bambino raggiunga la cifra giusta o che se prende una banconota con un valore più elevato calcoli lui il resto che riceverà).

E’ ancora più divertente se si fa in coppia o in piccoli gruppi creando una sorta di mercatino.

Guarda anche Il domino della spesa.