GIOCO-LAPBOOK ESPLORANDO...

7f6ee5ff-bed3-4250-a3aa-f63a591e87a7jpg

Un gioco-lapbook che raccoglie le principali informazioni su Italia, Europa e continenti, per imparare divertendosi.

Il raccoglitore è costituito da pannelli-gioco, in appositi spazi ai lati, mentre i fogli al suo interno riguardano le regioni d'Italia, le nazioni europee e i continenti del mondo.

Ogni foglio di regioni,nazioni e continenti raccoglie:

- una cartina muta sulla posizione occupata in Italia, in Europa o nel mondo

- al di sotto ci sono una cartina fisica e una politica della regione, nazione o continente trattato

- l'aspetto fisico (fiumi, laghi, mari, monti, colline, pianure)

- gli animali e la flora tipica

- le città

- i prodotti tipici

- le attrazioni e i punti di interesse del luogo

Le diverse parti vengono compilate dai bambini e possono essere arricchite con immagini. I bambini possono raccogliere loro stessi le informazioni necessarie, per renderli ancora più partecipi nella realizzazione del loro gioco-lapbook.

 
 

Sui lati del raccoglitore si trovano, racchiusi in appositi spazi, i componenti del gioco:

- un tabellone dell'Italia

- un tabellone dell'Europa

- un tabellone del mondo

- uno spinner

- le pedine e le pedine segnapunti

- le tessere punti da 10 e 20

- un dado

Nei tabelloni le regioni, nazioni e continenti sono colorati in modi diversi e collegati alle caselle del percorso.

COME SI GIOCA

I bambini dispongono le pedine sulla casella numero 1 e i loro segnapunti sulla freccia all'inizio della linea-punti da 1 a 10.

Tirando il dado i bambini spostano la propria pedina. Raggiunta una casella (ad accezione di quelle segnate con una X, dove non dovrà fare nulla), il bambino proprietario di quella pedina, dovrà girare la freccia dello spinner. In base poi a dove si ferma la freccia, dovrà dire un elemento indicato (animale, monte, prodotto tipico) relativo alla regione, nazione o continente a cui la casella è collegato.

Nel caso in cui dalla casella partano due linee dirette a due nazioni diverse (nel tabellone Europa), il bambino dovrà scegliere di quale nazione risponderà prima di girare la freccia dello spinner.

Se la risposta è corretta, sposta avanti di un posto la pedina segnapunti. Arrivato a 10 punti (o 20), prende una tessera punti da 10 (o 20) e torna sulla freccia ripartendo da capo. Se la risposta è errata, la pedina segnapunti resta ferma.

Si fanno 3 giri del percorso. Quando un giocatore supera per primo la casella numero 1, completando il terzo giro, nessun altro potrà tirare nuovamente il dado e si contano i punti totali di ciascuno. Vince chi ha fatto più punti.

Buon lavoro e buon divertimento!