A CACCIA DI LETTERE

In questo divertente gioco i bambini dovranno cercare la lettera del'alfabeto uguale contenuta in una stessa tessera e con quella formare una parola.

6jpg

Il gioco è composto da 50 tessere totali (6x6 cm), tutte con lettere dell'alfabeto, scritte in maiuscolo, con diversi colori e dimensioni. Viene girata una tessera per volta e posta sul tavolo in modo che tutti i giocatori possano osservarla.

In 40 tessere solo 2 lettere sono uguali.  Quando un giocatore trova la lettera ripetuta, non deve dirla, ma deve trovare e dire una parola che inizi con quella lettera. Attenzione però a non ripetere le parole che sono già state dette!

2jpg  3jpg

1jpg

Se la parola è corretta e non è ancora stata detta, il giocatore vince un punto.

 
 

Ci sono poi 10 tessere nelle quali non si ripete nessuna lettera, ma, con le lettere presenti, si possono formare svariate parole (utilizzando ciascuna lettera una volta sola). Il giocatore che per primo si accorge che in quella tessera non ci sono lettere ripetute e trova una delle parole nascoste, vince un punto. 

4jpg  5jpg

Se due o più giocatori trovano e dicono una parola contemporaneamente, il punto va a chi ha trovato la parola più lunga. Se le parole hanno lo stesso numero di lettere, entrambi vincono un punto.

BUON DIVERTIMENTO!!