Un divertente gioco di dadi e sillabe per stimolare la lettura delle prime sillabe, arricchire il proprio bagaglio lessicale, studiare/ripassare grammatica e tanto divertimento!
Il gioco è composto da 17 dadi con le consonanti (la C e la G sono doppie per il loro suono duro e dolce).
Le facce dei dadi mostrano la consonante da sola e, per ogni faccia, viene associata ad una vocale.
I giocatori tirano i dadi e devono dire alcune parole che inizino con le sillabe dei dadi. Ma attenzione alla clessidra!
Il gioco può essere adattato a varie attività.
Per esercitarsi nella lettura delle sillabe si possono tirare i dadi e, dopo averne scelto uno, si legge la sillaba e si dice una parola che inizi con quelle lettere.
Oppure, prima di tirare i dadi, si può scegliere una categoria (oggetti, animali, nomi, luoghi, verbi......) a cui dovranno fare riferimento le parole che verranno dette. Dopo aver tirato i dadi, i giocatori dovranno afferrare il dado con la sillaba di cui hanno trovato la parola e dirla ad alta voce. Se è corretta (se cioè fa parte della categoria precedentemente scelta) tiene il dado, altrimenti lo deve rimettere in mezzo al tavolo. Vince chi, allo scadere del tempo della clessidra, ha raccolto più dadi.
In questo modo si può ripassare grammatica (nomi, aggettivi, verbi....) e si possono stimolare i giocatori ad ampliare il proprio bagaglio lessicale.
Buon divertimento!
IL GIOCO TI INTERESSA? CONTATTAMI!