I PESCILLABI

Un mare di pescillabi!!


Un simpatico gioco con pescillabi (cioè pesci-sillaba). Il gioco coinvolge capacità di coordinazione oculo-manuale e di pazienza nel cercare di pescare un pesce; dopo averlo pescato, vengono attivate le capacità di concentrazione e di conoscenza/ampliamento lessicale nel cercare parole che inizino (o finiscano) con quella sillaba.

I bambini dovranno pescare, con la canna da pesca, un pescillabo. Alla canna da pesca è stata attaccata una calamita e ciascun pesciallabo ha una graffetta colorata sul muso. Su ogni pesce è stata scritta una sillaba C+V. In totale i pesci sono 85 (17 consonanti X 5 vocali ciascuno). Le consonanti C e G sono state divise in 2 per il suono dolce e duro.

     

I pescillabi si prestano anche per giochi a squadre: ogni squadra ha una canna da pesca e a turno un bambino di ciascuna squadra dovrà pescare un pesce. Insieme alla squadra poi dovranno cercare tutte le parole che iniziano o finiscono con quella sillaba, oppure 5 nomi o aggettivi o verbi con la sillaba pescata. Potete sbizzarrirvi come volete!

Vince la squadra che per prima trova le 5 parole o che, al termine di un tempo prestabilito, ha pescato più pescillabi e scritto più parole delle altre squadre.

     

Il gioco apre ampio spazio alla vostra fantasia e a quella dei bambini!


Guarda anche Le prime sillabe