Un'utile scatola nella quale sono inserite tutte le lettere dell'alfabeto.
La scatola propone un cartoncino per ciascuna consonante, mentre le vocali sono raggruppate in un'unica sezione.
In ciascuna pagina si trova la casa di quella lettera (consonante) e due scatoline.
Per le lettere C e G, sono state costruite 2 pagine ciascuna per dividere la C e G con suono dolce da quella con suono duro, così da avviare una maggiore riflessione meta-fonologica sulla diversità di suono attraverso le immagini e per consolidare meglio l'associazione del grafema col fonema (duro o dolce) corrispondente. Ad esempio GA (duro) e GIA (dolce).
LA CASA
Nella casa (sul "tetto") c'è la lettera trattata proposta con lo stesso colore dello sfondo in un cartoncino sensoriale cosicchè il bambino possa approcciarsi ad essa toccandola e scoprendone la forma tramite il tatto.
Sul "muro" della casa ci sono 5 levette, una per ciascuna vocale (nella stessa posizione per ogni lettera) e sotto il bambino può leggere la sillaba formata da quella consonante con la corrispondente vocale C+V e accedere così alla prima sintesi sillabica.
LE SCATOLINE
Le due scatoline propongono diversi giochi.
Nella scatolina in alto sono contenute 10 tessere con diverse immagini, le cui parole, a coppie, cominciano con lo stesso suono C+V. Questo ha lo scopo di esercitare l'abilità meta-fonologica del bambino nel riconoscere nella parola il suono iniziale del fonema.
Ad esempio SO : SOldi e SOle.
Nella seconda scatolina, quella in basso. sono invece contenute 10 tessere con, a coppie, la stessa sillaba C+V proposta per iscritto, in modo da permettere al bambino di visualizzare i grafemi insieme e di esercitarsi nella sintesi sillabica nella lettura. I grafemi sono scritti con lo stesso colore utilizzato per quella lettera.
LE VOCALI
Nella pagina delle vocali è inserita una sola scatolina contenente le immagini. 10 tessere di immagini che, a coppie, hanno la stessa vocale iniziale. Sul "muro" della casa sono invece presentate le 5 vocali-tattili, la cui posizione è rispettata nelle 5 levette che il bambino trova sui "muri" delle case di ciascuna consonante.
I giochi da poter fare con le tessere sono molteplici: memory solo con le sillabe-grafemi (vanno uniti i grafemi uguali e il bambino può esercitarsi nella loro lettura), memory solo con le immagini (vanno unite le due immagini la cui parola inizia con lo stesso suono) oppure un memory che unisca immagini e grafemi scritti. Si possono fare giochi con una sola consonante, oppure unire 2 o massimo 3 consonanti insieme, adattando l'attività anche alle abilità dei bambini. Più di 4 consonanti insieme però rischierebbe di creare solo confusione.