MEMORY MAMINCO

Un gioco di memory che permette al bambino di apprendere i tre diversi stili di scrittura, giocando e prendendo dimestichezza con il maiuscolo, il minuscolo e il corsivo.

6jpg

Il memory raccoglie 15 tessere per ciascuna consonante dell'alfabeto, declinata insieme alle cinque vocali, per formare le sillabe nei tre diversi stili di scrittura.

 
 

Quindi ad esempio per la lettera B ci sono le sillabe ba-be-bi-bo-bu in maiuscolo, in minuscolo e in corsivo. Tutte con lo stesso colore, per aiutare il bambino nella loro identificazione.

1jpg  2jpg

3jpg  4jpg

Il gioco si svolge come un normale memory, utilizzando solo due tipi di scrittura per volta (maiuscolo con minuscolo, maiuscolo con corsivo oppure minuscolo con corsivo) e una sola consonante, o due, fino a un massimo di 4, per non appesantire troppo il gioco e renderlo eccessivamente difficile. 

5jpg

La scelta delle consonanti da accostare può essere fatta in base anche alla loro somiglianza (grafica o fonemica) per stimolare il bambino nel consolidarne il riconoscimento. Ad esempio le lettere b e d, oppure m e n ecc.

Tutto ciò stimolando memoria, attenzione, riflessione e abilità visuo-spaziali.