PAROLE IN TOMBOLA

Un'alternativa tombola per migliorare le abilità di lettura di parole piane. 


Prima di iniziare è bene osservare con i bambini tutte le immagini proposte e associare a ciascuna la parole corretta, per evitare associazioni di figure con parole errate non presenti nel gioco. 

La tombola propone 30 parole (con le rispettive immagini) di cui:

  • 12 parole piane di 2 sillabe
  • 12 parole piane di 3 sillabe
  • 6 parole piane di 4 sillabe

Ogni cartella ha un formato di circa 14x9 cm tale da contenere 6 parole.

     

"Tenere" il cartellone è spesso un ruolo ambito tra i bambini. Il bambino che gestisce il cartellone, pesca un'immagine di cui deve dire il nome ai compagni. Poi deve ricercare nel cartellone la parola corrispondente e porvi nel quadratino accanto l'immagine pescata. Sul cartellone le parole sono divise nei tre gruppi in base al numero di sillabe.

I compagni, intanto, devono cercare sulle loro cartelle se c'è la parola estratta e, se presente, segnarla con del materiale di recupero (ad esempio bottoni, semi ...).


Nelle cartelle si trovano soprattutto parole con 2 e 3 sillabe, mentre solo una o due parole per cartella sono composte da 4 sillabe.

Sul cartellone e nelle cartelle le parole uguali sono scritte con lo stesso colore che in parte richiama il colore dell'immagine. Ad esempio FILO è scritto in rosso perché nell'immagine il filo è rosso, oppure la parola LIMONE è scritta in giallo perché il limone è giallo.

Vince ovviamente chi per primo fa tombola!


Guarda anche Il memory parole & immagini