SCARABEO
Ecco un gioco educativo, divertente e adattabile a tutte le materie scolastiche!
PREPARAZIONE
Ritagliate varie figure di misura simile alle carte da gioco, su dei cartoncini (dello stesso colore o di vari colori, come volete voi) per un totale di 93.
Scrivete l'alfabeto intero (anche con le lettere straniere, o senza, in base all'uso che volete farne) ripetendolo 3 volte, Aggiungete poi le 5 vocali per ciascun gruppo.
21 (consonanti) x 3 (gruppi) + 5 (vocali) x 6 (gruppi) = 93
Scrivete quindi una lettera su ogni carta.
Ovviamente in ogni passaggio nella preparazione e costruzione sarebbe consigliabile coinvolgere il vostro/a alunno/a o l'intera classe.
COME SI GIOCA
Il gioco è proponibile in coppie o a piccoli gruppi.
Viene mescolato il mazzo e si distribuiscono 4/5 carte a ciascun bambino.
A turno ogni bambino pesca una carta dal mazzo, finché tra quelle che ha in mano non si può formare una parola in base all'argomento che avete precedentemente indicato loro .
Quindi può mettere sul tavolo le lettere della parola e i compagni (e lui stesso) nei turni successivi possono formare altre parole in base al tema scelto usando le lettere già presenti sul tavolo. Come una sorta di cruciverba.
Vince chi finisce per primo le carte che ha in mano.
E ora.....divertitevi!!!
Può essere un utile gioco per imparare la costruzione di semplici parole, per consolidare l'apprendimento anche di capitali o capoluoghi in geografia, o anche per studiare parole in inglese (o in altre lingue straniere)....insomma è adattabile a qualsiasi tema voi vogliate!