SCOPRI LA PAROLA

Questo è un gioco di osservazione e di abilità nel quale i giocatori devono indovinare una parola nascosta, proposta da un altro giocatore, che per quel turno, ricopre il ruolo di guida.

6b2c6fab-c3fb-42cc-bcc5-5b7bb103b936jpg

il gioco è composto da una piccola plancia divisa in 10 parti e con la scritta GAME OVER, che a inizio partita viene coperta da 10 tessere nere. In una scatola vengono poi raccolte le tessere con le lettere che il giocatore-guida utilizzerà per mostrare, pian piano le lettere che compongono la parola da lui scelta.

In un mazzo a parte vengono mischiate le carte che gli altri giocatori dovranno pescare. Queste carte contengono:

- una lettera dell'alfabeto (permette di "chiedere" se quella lettera è contenuta nella parola nascosta)

- scegli una vocale oppure scegli una consonante (come la carta precedente, ma il giocatore può "chiedere" se una vocale o una consonante a sua scelta è contenuta nella parola)

- indovina la parola (da utilizzare solo quando sono state scoperte almeno la metà delle lettere che compongono la parola nascosta).

A inizio partita viene scelto un giocatore-guida (a turno possono poi farlo tutti), che dovrà pensare a una parola senza comunicarla agli altri giocatori.

c894a1c0-650e-46c6-bc26-a39b297d741djpg

Quando l'ha scelta deve disporre la lettera iniziale e la lettera finale della parola e, in mezzo, tante tessere nere quante sono le lettere che compongono la parola (ad esempio F______A).

 
 

Ai giocatori vengono distribuite tre carte ciascuno prendendole dal mazzo mischiato, che viene poi lasciato al centro del tavolo.

A turno, i giocatori possono scegliere se giocare una delle proprie carte (secondo le linee indicate sopra) oppure se pescarne una (in questo caso pescano e basta). Le carte giocate vengono messe in un mazzo scoperto accanto al mazzo di carte coperte).

Se la lettera richiesta (vocale o consonante) è presente nella parola nascosta, il giocatore-guida deve sostituire tutte le tessere nere della parola che nasconderebbero quella lettera (ad esempio la lettera I nella parola F__I__IA). Se invece la parola nascosta non contiene quella lettera (ad esempio viene chiesta la lettera R), il giocatore-guida deve togliere una tessera nera dal pannello GAME OVER.

69676b27-9c6c-47de-8eaf-c5ad2cd01fcdjpg

Vince il giocatore che per primo riesce a scoprire la parola (utilizzando la carta "indovina la parola" oppure la carta con la lettera mancante della parola stessa (ad esempio giocando la carta con la L nella parola FAMIG_IA).

Se invece dal pannello GAME OVER vengono tolte tutte le tessere nere prima che i giocatori abbiano scoperto la parola nascosta, vince il giocatore-guida che può ricoprire ancora il ruolo di guida o scegliere chi farà il giocatore-guida al posto suo.

19c106fc-937a-426c-8d54-b3a2a8c3288bjpg

BUON DIVERTIMENTO!!

IL GIOCO TI INTERESSA? CONTATTAMI!