A CACCIA DI TABELLINE

Spesso convincere i bambini a restare seduti in classe a studiare le tabelline può essere faticoso e poco efficace. Con questo gioco potrete lasciare che i bambini si muovano e, allo stesso tempo, che imparino le tabelline.

Il gioco si propone come un gioco a squadre: bisogna dividere i bambini in 2 gruppi. In questo caso la squadra arancione e la squadra verde. Ogni squadra ha 111 tessere, ognuna con scritta una tabellina da 0x0 a 10x10.

   

Bisogna poi individuare nel giardino della scuola uno spazio in cui disporre, in modo sparso, 43 tessere riportanti i risultati di tutte le tabelline, quindi da 0 a 100. Si può anche usare la palestra, ma all'aperto si possono organizzare più attività.

Un bambino per ciascuna squadra pesca una tessera dal contenitore della propria squadra e dovrà andare a riporla, coperta, accanto alla tessera con scritto il risultato corrispondente a quella tabellina. 

Si può pensare di dare ad ogni squadra un massimo di 10 secondi durante i quali il bambino può consultarsi con i compagni prima di partire per andare a posizionare la tabellina. 

Per raggiungere lo spazio designato con le tessere dei risultati si può organizzare un percorso da far fare ai bambini. Oppure si può organizzare una sorta di caccia al tesoro con le tessere-risultato nascoste in vari spazi della scuola, in un'area precedentemente definita. O costruire una sorta di orientiring per cui entrambe le squadre hanno a disposizione una mappa con segnate le posizioni delle tessere-risultato che i bambini dovranno cercare.

Con questo gioco si possono organizzare molteplici attività, mantenendo sempre il lavoro di squadra (si possono fare gruppi di gioco più piccoli) e il movimento (in giardino o in palestra). Tutto ciò facendo sì che i bambini imparino le tabelline senza quasi rendersene conto.

Buon divertimento!

IL GIOCO TI INTERESSA? CONTATTAMI!