PRIMA DECINA

Ecco un piccolo mini-lapbook da costruire con i vostri alunni col quale potranno divertirsi a giocare e ad apprendere i numeri della prima decina!


COSA CONTIENE

A sinistra trovate un contenitore di yogurt contenente 20 tappi (con i numeri da 1 a 10 ripetuti due volte).

Nella parte centrale sono inseriti 10 cerchi divisi in 5-5; sopra ogni cerchio c'è un pezzetto di cartoncino che nasconde il numero corrispettivo al cerchio stesso.

A destra sono collocate due attività sovrapposte: una busta che contiene delle strisce di cartone che propongono alcune attività da svolgere con la linea dei cerchi e sotto ad essa "gli amici del 10" da svolgere con i numeri sui tappi.

    

     

COME SI GIOCA

CON LA LINEA DEL 10

Con questo gioco il bambino apprenderà la sequenza dei numeri da 1 a 10, a inserirli in una linea senza dover contare ogni volta e ad avere una lettura numerale globale.

Il bambino pesca dalla busta una striscia con l'attività e la legge. In questo gioco i numeri scritti sui tappi non sono rilevanti. 

Se la striscia dice di mettere un certo numero di tappi li prenderà dal vasetto e li collocherà sulla linea contando pian pian. Poi verificherà se è arrivato al numero esatto sollevando la linguetta di cartoncino che nasconde il numero (e solo quella) in modo tale che se fosse sbagliata, dovrà cercare di capire l'errore per arrivare alla casella corretta.

Se la striscia invece chiede di mettere un tappo su una certa casella numerata, il bambino dovrà prendere un solo tappo (il cui numero non dovrà per forza essere uguale al numero richiesto) e lo collocherà sul cerchio corrispondente a tale numero cercando di non contare casella per casella, ma "contando globalmente" i cerchi. Dopodiché verificherà il proprio lavoro sollevando il cartoncino verde (e solo quello sopra al cerchio) e controllerà se avrà svolto in modo giusto la richiesta.

Con la striscia che chiede "Metti dei tappi...a che numero sei?", il bambino dovrà mettere il numero di tappi che desidera e, senza contare, dovrà dire il numero della casella su cui è arrivato.

Con la striscia "Metti qualche tappo e conta", invece, dovrà mettere il numero che desidera di tappi sulla linea e poi contare.

CON GLI AMICI DEL 10

Con quest'attività il bambino imparerà a relazionare tra loro i numeri in modo tale da raggiungere la decina completa con l'addizione. 

In questo caso occorre utilizzare i numeri scritti sui tappi. Potete sia fargli svolgere l'operazione solo osservando la linea del 10 oppure potete utilizzare 10 tappi con i numeri per l'operazione e gli altri 10 da inserire nella linea come supporto all'operazione stessa.

E ora....buon lavoro!


Guarda anche I regol-amici del 10