Un gioco tra fiori e api, per stimolare la capacità di contare e il subitizing (capacità di distinguere in modo rapido e accurato la quantità di un ridotto numero di oggetti o elementi) con numeri entro il 5.
Il gioco è composto da 26 carte rappresentanti ciascuna un albero. Gli alberi possono avere da 1 a 5 fiori di cinque colori diversi e un albero è senza fiori.
Ogni giocatore tiene in mano un bastoncino con un'ape e, a turno, devono tirare due dadi.
Un dado indica i numeri con i pallini (da 0 a 5) e l'altro dado indica il colore dei fiori (una faccia del dado ha una X).
A turno si tirano i dadi e tutti i giocatori devono cercare l'albero con la quantità e il colore del fiore indicato (ad esempio 1 fiore azzurro oppure 4 fiori arancio).
Il primo giocatore che appoggia la propria ape sull'albero corretto, guadagna un punto.
- Se nel lancio dei dadi esce zero dal dado con i numeri, le api possono indicare qualsiasi albero (anche quello senza fiori) che NON abbia fiori del colore indicato dall'altro dado. Ad esempio un albero SENZA fiori azzurri.
- Se dal dado del colore esce X, le api dovranno cercare un albero con il numero di fiori indicato dal dado dei numeri, indipendentemente dal colore. Ad esempio un albero con 3 fiori, di qualsiasi colore.
- Se dai due dadi esce zero e X, le api devono raggiungere l'unico albero senza nessun fiore.
Vince chi guadagna più punti.
Il gioco stimola le abilità di conto e il subitizing, in un contesto ludico e di divertimento.
BUON GIOCO!
IL GIOCO TI INTERESSA? CONTATTAMI!