Un gioco di concentrazione e pianificazione nel quale bisogna abbinare le forme simmetriche e i colori.
Il gioco si compone di 78 tessere (di cui 6 carte con jolly), 4 pedine colorate con 4 corrispondenti tessere segnapunti e 100 tesserine da 10 punti.
Si può giocare da 2 a 4 giocatori.
Il gioco inizia distribuendo 2 carte a ciascun giocatore che tiene in mano coperte agli altri giocatori e con una carta scoperta in mezzo al tavolo da gioco. Le carte avanzate vengono messe in un mazzo coperto a lato del tavolo da gioco.
Ogni giocatore sceglie un colore e prende la pedina e la tessera segnapunti corrispondente.
I bambini dovranno abbinare le proprie carte a quelle presenti sul tavolo da gioco completando in modo corretto le forme simmetriche (caramella, nuvola, fiore e sole) mantenendo la stesso colore (blu, rosso, verde, arancione).
Si andrà così formando sul tavolo da gioco un mosaico di forme e colori che può estendersi in qualsiasi direzione.
Abbinando più o meno lati si otterranno dei punti corrispondenti:
- 1 lato, guadagna 1 punti
- 2 lati, guadagna 2 punti
- 3 lati, guadagna 4 punti
- 4 lati, guadagna 5 punti
che il bambino potrà segnare sulla propria tessera segnapunti spostando la propria pedina. Una volta raggiunti 10 punti, può prendere una tesserina-punti da 10 e ripartire nel percorso dei punti.
Le carte con il jolly fanno guadagnare gli stessi punti delle altre, ma il lato del jolly può essere abbinato a qualsiasi altra forma e colore.
Se un giocatore non ha carte da poter giocare o, per una propria strategia, preferisce non giocare una carta, può pescare dal mazzo coperto tenuto a lato del tavolo, ma in questo caso, non potrà giocare nessuna carta. Quando però le carte del mazzo da cui pescare finiscono, allora tutti i giocatori sono obbligati, nel proprio turno, a giocare una delle proprie carte che hanno in mano.
Il gioco termina quando terminano le carte.
Vince chi ha guadagnato più punti.
BUON DIVERTIMENTO!
IL GIOCO TI INTERESSA? CONTATTAMI!