La griglia è un gioco semplice e divertente, di attivazione e mantenimento dell'attenzione, che va a lavorare sui processi mentali visivo-spaziali e sulle competenze procedurali dei bambini. E' composto da:
- una griglia/reticolo 7x4 (i quadrati misurano 4x4 cm)
- 6 dadi : 3 presentano alcuni numeri (1-2-3-4) e gli altri 3 danno indicazioni di movimento (destra-sinistra-su-giù)
- alcune immagini per giocare (i bambini possono però, se vogliono, usare dei piccoli giochi a loro scelta)
Questo gioco vuole stimolare lo sviluppo dei processi mentali visivo-spaziali che sono alla base delle successive competenze in orientamento, nel movimento e nel compiere operazioni su stimoli visivi e su immagini mentali, utili per affrontare situazioni e risolvere problemi.
Inoltre il gioco vuole consolidare le capacità di memorizzazione e le competenze procedurali del bambino, oltre ad attivare e stimolare il mantenimento dell'attenzione su un compito per tempi più o meno lunghi.
Il gioco è molto semplice, aperto ad adattamenti e modifiche.
I bambini, a turno, tirano i dadi. Si potrà iniziare con la "versione semplice" utilizzando solo 2 dadi e andando poi pian piano a rendere più difficoltoso il gioco fino ad arrivare a utilizzarli tutti e 6.
In base alle indicazioni che vengono date dai dadi, i bambini muovono la loro pedina sulla griglia. All'inizio possono muoverla con le dita un passo alla volta. Successivamente però, secondo le indicazioni dei dadi, devono immaginare di spostare l'immagine (o l'oggetto) seguendone il movimento sulla griglia utilizzando solo con gli occhi. Solo alla fine possono indicare con le dita il punto di arrivo e spostare così la loro pedina.
Una volta diventati abili nell'immaginare gli spostamenti sulla griglia, si può fare un passo ulteriore: nascondere i dadi. Anche in questo caso è utile procedere sempre per gradi, usando da 2 a 4 dadi e alla fine utilizzandoli tutti e 6. I bambini tirano i dadi, leggono le indicazioni, ma poi i dadi vengono nascosti. I bambini devono quindi ricordare gli spostamenti da fare e soprattutto la sequenza corretta da seguire!
In questa seconda parte del gioco, quindi, il bambino deve:
- ricordare la sequenza procedurale dei movimenti da compiere;
- "muovere" la propria pedina sulla griglia utilizzando solo gli occhi.
Terminato il turno si controllano i dadi per verificare che la sequenza seguita negli spostamenti sia corretta.
Buon divertimento!
Guarda anche Coding time