ENERGIOCO

Un gioco semplice e divertente per imparare e riconoscere le diverse forme di energia: eolica, idraulica, muscolare, elettrica, solare, chimica, gravitazionale, sonora, meccanica, nucleare, termica e luminosa.

1jpg

Il gioco è costituito da un tabellone-base formato da 8 pezzi che possono essere riuniti e ricomposti in modi diversi. Sul tabellone ci sono 16 spazi: su 12 di questi vanno disposte le 12 "stazioni-energia" (ciascuna con un numero di immagini energia uguali in base al numero di giocatori), mentre 4 rimangono vuote e i giocatori dispongono liberamente la propria pedina.

8jpg

In una scatola sono poi raccolti i gettoni-movimento che possono presentare una linea azzurra, una rossa, una nera oppure due linee colorate insieme.

2jpg

Ogni giocatore possiede una plancia di gioco (in base al colore della propria pedina), in cui raccogliere i propri gettoni-movimento e le tessere-energia che conquista.

5jpg  4jpg

6jpg  7jpg

Ad ogni turno il giocatore può compiere un'azione tra:

- pescare due tessere movimento dalla scatola e disporle sulla propria plancia di gioco;

- muovere la propria pedina per raggiungere una stazione-energia.

Come avviene il movimento : per poter coprire un percorso tra le varie stazioni il giocatore deve possedere il numero e il colore di gettoni richiesti. 

 
 

Ad esempio se il percorso è formato da 4 trattini rossi e 3 neri allora il giocatore dovrà possedere 4 tessere-movimento con la linea rossa e 3 con la linea nera. Le tessere con la linea di doppio colore possono essere usate o per l'uno e per l'altro colore, in base alle necessità. Una volta mostrate le tessere-movimento agli altri giocatori, queste vanno raccolte in un mazzo a parte e il giocatore può spostarsi lungo quel percorso, raggiungendo la stazione-energia e conquistare così la tessera-energia se presente (se ancora non la possiede), mettendola nella propria plancia di gioco.

3jpg

In ogni stazione-energia (e anche in quelle vuote) può esserci un solo giocatore per volta. I giocatori possono ripassare sulle stazioni-energia anche se hanno già conquistato quella tessera-energia.

Lo scopo del gioco è conquistare per primo tutte le tessere energia presenti sul tabellone.