LA RUSSIA


CAPITALE --> Mosca

BANDIERA --> 3 colori: bianco, blu e rosso; era stata usata per la prima volta nel 1699 dallo zar Pietro I in una flotta mercantile ispirandosi a quella olandese ed è stata ripresa dopo la fine dell’unione sovietica

TERRITORIO :

Occupa la più grande pianura dell’Europa (BASSOPIANO SARMATICO) con molti fiumi. Nella zona asiatica si trova invece la pianura del BASSOPIANO SIBERIANO.

Le due pianure sono separate dalla più importante catena montuosa del territorio: gli URALI. Altri moneti importanti sono il CAUCASO (catena montuosa a sud) e il KAMCHATKA (catena montuosa su una penisola a est, con vulcani ancora attivi).

Il mare più importante è il MAR CASPIO : è chiamato mare per la acque salate e per la sua grandezza, ma in realtà sarebbe un lago perché non comunica con altri mari.

Nel mar Caspio sfocia il fiume VOLGA che nasce dall’altura del Valdaj e attraversa il Bassopiano Sarmatico.

Un altro lago è il LAGO DI BAJKAL, chiuso in una valle nella Siberia meridionale : è dichiarato dall’unesco patrimonio dell’umanità perché è il più grande dell’Asia e il più antico e profondo del mondo, è molto pescoso e ghiaccia in inverno.

Le coste della Russia sono lunghe 50.000 km, poco abitate, prevalentemente basse, paludose e ghiacciate per la maggior parte dell’anno; a nord-ovest sono bagnate dal MAR GLACIALE ARTICO con golfi e insenature : qui si trova l’unico porto russo, il PORTO DI ARCANGELO : solo le navi rompighiaccio rendono possibile la navigazione.

POPOLAZIONE --> oggi si registra una diminuzione delle nascite e un aumento della mortalità anche infantile a causa di un peggioramento delle condizioni socio economiche e sanitarie : ciò aumenta la migrazione. La densità della popolazione è bassa e poco uniforme --> si concentra soprattutto nella Russia europea, nell’area di Mosca e lungo il Volga --> più del 70% della popolazione russa vive in città.

CITTA’ --> si trovano soprattutto nella zona europea. 

  • MOSCA : è stata fondata nel XII secolo sulle rive del fiume Moscova, tra il 1712 e il 1719 Pietro il grande spostò la capitale a San Pietroburgo. 
  • SAN PIETROBURGO : ci sono molti musei, monumenti e accademie, nel Palazzo d’Inverno si trova il museo dell’Emirtage con importanti opere d’arte.

ECONOMIA --> con la fine dell’URSS (1991) l’economia da statale centralizzata è diventata economia privatizzata : ciò ha causato una grave crisi economica. Solo oggi si sta registrando una crescita economica grazie all’aumento dei prezzi di gas e petrolio (molto presenti nel suo territorio).

VIE DI COMUNICAZIONE --> la più importante è la TRANSIBERIANA che collega la Russia europea, la Siberia e l’estremo oriente : è lunga 9.300 km.