LA RIVOLUZIONE AGRICOLA

Dal 1700 la popolazione comincia a crescere perché:

  • diminuiscono le carestie
  • migliorano le condizioni igieniche-sanitarie
  • si diffondono nuove coltivazioni (mais e patate)

Servivano quindi più prodotti alimentari

INGHILTERRA --> RIVOLUZIONE AGRICOLA

Per ottenere più prodotti agricoli vengono recintati i campi, usato il letame come concime, fatti pascolare pecore (per la lana) e bovini (per latte e carne).

Iniziarono anche a studiare nuovi metodi di coltivazione (AGRONOMIA)

Si diffuse inoltre il LAVORO A DOMICILIO PER IL MERCATO : mercanti-imprenditori portavano alle famiglie contadine lana, canapa, seta, lino ... da lavorare, passano poi a ritirare i prodotti finiti e pagavano un salario alle famiglie (che altrimenti da settembre a maggio sarebbero rimaste senza lavoro).

In questo modo aumentò la produzione e diminuirono i prezzi dei tessuti.

LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Aumenta la richiesta di prodotti (soprattutto tessuti) --> è necessario quindi inventare nuove macchine per aumentare la produttività --> le nuove macchine, costruite in metallo, costringono a trovare nuovi modi per estrarre e lavorare il metallo --> servono ora nuove fonti di energia per estrarre i minerali e far poi funzionare le macchine.

L'Inghilterra tesseva il cotone importato dalle Indie e dall'America (che si lavorava più facilmente della lana con le macchine). Iniziarono ad inventare moltissime innovazioni nel settore tessile : navetta volante, filatoio meccanico, filatoio idraulico, telaio meccanico, mule....

Anche il settore siderurgico progrediva di pari passo a quello tessile.

- 1705 --> Thomas Newcomen inventò la prima macchina mossa da vapore.

- 1769 --> James Watt perfezionò la macchina a vapore la quale venne utilizzate per estrarre il carbone e velocizzò l'intero processo industriale offrendo una forza motrice molto più potente di quella umana.

Le macchine, sempre più grandi e da utilizzare in molti, non potevano più essere tenute in casa, quindi nacquero le FABBRICHE --> ampi spazi dove gli operai si recavano a lavorare. Le prime fabbriche vennero costruite vicino ai fiumi, perché serviva la forza dell'acqua per azionare i filatoi. Con le macchine a vapore, invece, le fabbriche poterono essere costruite ovunque.

Il lavoro a domicilio scomparve, i contadini a poco a poco furono costretti a trasferirsi in città per lavorare nelle fabbriche.