GIOCADOMINO

I "Giocadomino" sono una serie di giochi didattici ideati da Flavio Fogarolo, relativi a italiano, matematica e anche altre materie di studio con difficoltà graduale e crescente, in cui i bambini dovranno ricostruire un domino con le tessere a disposizione. Questi giochi stimolano e supportano gli apprendimenti e gli automatismi attraverso il gioco e il divertimento.

Le tessere permettono l'autocorrezione, grazie ai pallini colorati presenti lungo i bordi delle tessere: se l'associazione è corretta, i colori dei pallini corrispondono.


GIOCADOMINO - SILLABE INIZIALI

Un gioco semplice e divertente con cui acquisire dimestichezza nel riconoscere la sillaba iniziale delle parole.

1c8902ab-49bc-4ddc-b030-b2978b99db6ejpg   404cfb7e-1aa0-461c-8c5d-30ac1f08a100jpg

Il gioco si svolge come il gioco del domino : il bambino deve unire tra loro coppie di immagini la cui sillaba iniziale sia la stessa.

Il gioco lavora sul riconoscimento dei suoni orali, per cui solleva il bambino dalla lettura. 

Nella confezione trovate un foglio in cui per ciascuna immagine viene indicata la parola corretta da usare, ma si può anche giocare con più libertà (dando cioè a quell'immagine un nome diverso da quello indicato), tenendo sempre presente però che la parola che il bambino associa a quell'immagine può essere accostata all'altra solo se la prima sillaba è la stessa.

Questo gioco può essere utilizzato nel periodo pre-scolastico (4-5 anni), dato che lavora sul suono orale e non sulla lettura né sulla scrittura. Inoltre è molto utile soprattutto per quei bambini che faticano nella lettura, perché li aiuta a riconoscere i suoni iniziali delle diverse parole staccandoli dal resto dei fonemi delle parole stesse.

GIOCADOMINO - SILLABE FINALI

In questo gioco il bambino potrà divertirsi nel riconoscere e associare le immagini le cui parole terminano con la stessa sillaba.

ebb37b93-259c-41be-aedc-d07051ef0d36jpg   9f2d6c35-2ded-42bc-9e0a-a826b47f39d1jpg

Anche questo gioco si svolge come il gioco del domino: il bambino deve unire tra loro coppie di immagini la cui sillaba finale sia la stessa.

Il gioco lavora sul riconoscimento dei suoni orali, sollevando così il bambino dalla necessità della lettura.

Nella confezione è contenuto un foglio in cui per ciascuna immagine viene indicata la parola corretta ad essa associata.

Il gioco può essere proposto a bambini nel periodo pre-scolastico (4-5 anni), poiché non richiede abilità di lettura nè di scrittura, ma coinvolge solo i suoni orali. E' inoltre molto utile per quei bambini che faticano nella lettura, perchè li aiuta a riconoscere i suoni finali delle parole, staccandoli dal resto dei fonemi che compongono la parola stessa.

GIOCADOMINO - RIME

Nel Giocadomino - Rime il bambino deve associare le immagini le cui parole fanno rima tra loro, con divertimento e coinvolgimento.

f2e3f7e0-3d9e-4787-a5c4-f36d65140400jpg   d5322ba9-75ba-4231-a039-be8dbb195967jpg

Il gioco si svolge come il normale gioco del domino: in questo caso il bambino deve associare le coppie di immagini le cui parole fanno rima tra loro.

Nel gioco il bambino lavora con immagini e parole orali, senza così essere vincolato dalla lettura.

Nella scatola è contenuto un foglietto con indicata la parola corretta da usare per ciascuna immagine.

Questo gioco è adatto per bambini di 6-8 anni, poiché, nonostante non coinvolga le abilità di lettura o scrittura, richiede capacità di manipolazione delle parole. Con i dovuti accorgimenti e con la guida di un adulto, può essere anche proposto a bambini all'ultimo anno della scuola dell'infanzia, per stimolarli a giocare con le parole.

TANTI GIOCADOMINO....

Come accennato all'inizio di questo articolo, le proposte della serie di giochi di Giocadomino, sono molte e relative a più aspetti didattici, quali italiano, matematica e altre discipline di studio.

Se interessato a conoscerli tutti, puoi visitare il link qui sotto:

https://www.erickson.it/it/approfondimento/giocadomino/