LA PESCA ALFABETICA

Un simpatico gioco da poter organizzare singolarmente o in gruppi.


Il bambino pescherà nel "COSA" quello che dovrà poi pescare nei due successivi contenitori --> le combinazioni possono essere :

  • una vocale + una consonante
  • una consonante + una vocale
  • una consonante + una vocale + una consonante --> in questo caso le due consonanti (iniziale e finale) possono essere scambiate
  • due consonanti + una vocale

Potete decidere voi se togliere la difficoltà delle ultime due richieste oppure lasciarle.

L'importante è che, sia con due sia con tre lettere, il bambino costruisca una sillaba mantenendo l'ordine dato dalla richiesta. Ad esempio C+A+S può diventare S+A+C, ma in entrambi i casi dev'essere una sillaba unica. Nelle parole quindi il bambino dovrà mantenerle unite e potrà ad esempio costruire la parola CAS-sa, ma non CA-Sa.

La sillaba così formatasi verrà poi utilizzata per la costruzione di una parola e potrà trovarsi all'inizio, in mezzo oppure alla fine della parola stessa. Potete, se volete, stabilirlo voi a inizio gioco o volta per volta.

     

Può succedere che (soprattutto nel caso di tre lettere) non si possa costruire una sillaba di senso compiuto. Può essere utile permettere ai bambini di avviare una discussione/riflessione insieme su come si potrebbero modificare le tre lettere (ad esempio pescando una consonante da mettere al posto di.... , o una vocale) al fine di ottenere una sillaba utilizzabile.

Una volta costruita la sillaba può essere appesa con le mollette a destra del pannello in modo che sia da tutti visibile e si può dare un tempo nel quale tutti (singolarmente o a squadre) costruiranno una parola (o più parole possibili) contenente questa sillaba.

Per il punteggio si può fare in base alla lunghezza delle parole o in base alla presenza o meno di ripetizioni tra le idee emerse. O a chi ne ha scritte di più.

Buon divertimento!


Guarda anche I pescillabi