VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE

Si tratta di un gioco di piazzamento tessere per conoscere il nostro sistema solare, divertendosi. 

1jpg

Nel gioco ci sono due giocatori o due squadre: la squadra verde e la squadra azzurra. Nel mezzo del "campo di gioco" viene disposto il sistema solare, ponendo il Sole e i pianeti in ordine. I due giocatori dovranno disporre le proprie tessere-percorso sulla metà campo rivolta verso di loro.

Ogni giocatore (o squadra) ha a disposizione 60 tessere con 4 diversi tipi di percorsi:

- linea retta (20 tessere)

- incroci a T (20 tessere)

- incroci a X (10 tessere)

- curve (10 tessere).

Dispongono le  tessere in due mazzi coperti a lato.

3jpg  2jpg

Inoltre ciascun giocatore ha due shuttle: uno va posizionato sulla Terra (pianeta di partenza del gioco) e uno servirà per segnare i punti sulla cartellina segna punti da 1 a 20 (se il giocatore raggiunge il 20, ha a disposizione alcune tessere-punto da 20).

Infine, per ciascun giocatore, ci sono 8 tesserine-bandiera che dovrà posizionare sui pianeti che riuscirà a raggiungere: ogni pianeta vale  punti.

 
 

COME SI GIOCA

A turno, ogni giocatore, pesca una carta-tessera e, partendo dalla Terra, dovrà costruire un percorso o più percorsi, per raggiungere i diversi pianeti. La tessera pescata può essere messa nella posizione desiderata e collegata a qualsiasi altra propria tessera già presente sul percorso, basta che le strade combacino tra loro (no ci può essere una strada interrotta) e deve obbligatoriamente posizionarla sul tavolo da gioco. 

4jpg

Una volta costruito un percorso grazie al quale raggiunge un pianeta può spostare il proprio shuttle e mettervi la propria bandiera, acquisendo così  punti da segnare sulla cartellina-punti.

6jpg  5jpg

Ci sono alcune tessere con qualche particolarità:

- alcune tessere indicano una avaria, per cui il giocatore, dopo aver disposto tale tessera, dovrà saltare un turno

- altre tessere indicano velocità, per cui il giocatore può pescare una seconda tessera dopo aver posizionato quella già pescata.

Lo scopo del gioco è, dunque, raggiungere più pianeti possibili acquisendo così più punti.